Durante l’evento di oggi, oltre ai nuovi smartphone Pixel e Pixel XL, Google ha presentato Chromecast Ultra, il suo nuovo dongle HDMI in grado di gestire filmati fino a risoluzione 4K; è questa la principale novità, in quanto i precedenti modelli, Chromecast e Chromecast 2015 (che abbiamo visto nella nostra recensione), si fermavano al Full-HD.

Partiamo dal design: i render usciti le scorse settimane sono confermati e come potete vedere la forma è quasi identica al modello 2015, sensibilmente diversa da quella “originale”(di forma rettangolare), ed è scomparso il logo di Chrome in favore della classica “G” di Google; altra novità importante di quest’anno è la porta Ethernet: la connessione Wi-Fi risulta infatti spesso meno affidabile e stabile di quella cablata ed è per questo che Big G ha deciso di fare questa aggiunta.

chromecast-ultra-3

I contenuti saranno visionabili a risoluzione 4K con supporto a HDR e Dolby Vision, dunque potrete utilizzare Chromecast Ultra per Netflix, YouTube e Google Play Movies, che presto (a Novembre) aggiungerà film a tale risoluzione. Se non avete una TV 4K il dispositivo riconoscerà automaticamente la risoluzione adatta, ma non avrete miglioramenti da questo punto di vista. Per quanto riguarda l’hardware Chromecast Ultra è sostanzialmente un potenziamento del modello dello scorso anno, ma non vengono forniti dettagli precisi, almeno per il momento. Sappiamo soltanto che sarà 1,8 volte più veloce del modello 2015.

chromecast-ultra-2

Parliamo infine del prezzo: la nuova Google Chromecast Ultra verrà venduta anche in Italia a partire dal mese di Novembre ad un prezzo di 79 euro (con un cambio dollaro/euro decisamente alto dunque) direttamente sul Google Play Store e probabilmente in alcune catene di elettronica, un po’ come già successo coi modelli precedenti. E’ già possibile aggiungersi alla lista di attesa, che vi permetterà di essere avvisati non appena il dispositivo sarà disponibile.

chromecast-ultra-4

Costerà dunque di più rispetto al modello 2015 (che rimane in vendita al prezzo di 39 euro), offrendo ovviamente un hardware migliore; quest’anno Big G ha deciso di presentare solamente un modello di Chromecast, dunque niente Chromecast Audio 2016, almeno per ora.

Siete propensi all’acquisto o non siete ancora interessati al 4K perché non disponete di una TV adeguata? Fateci sapere la vostra.

Google Chromecast Ultra