ZTE ha annunciato in queste ore una versione “alleggerita” nelle specifiche del potente Nubia Z17. Nonostante ad una rapida occhiata i due smartphone possano sembrare praticamente identici visto che l’azienda ha impiegato un display da 5.5 pollici e più in generale la stessa scocca del fratello maggiore, i cambiamenti interessano ambiti dove l’occhio non arriva.

Infatti sotto il cofano di Nubia Z17 Lite albergano un processore octa core Snapdragon 653 e una GPU Adreno 510, elementi che lo pongono un gradino sotto l’accoppiata Snapdragon 835 e Adreno 540 che equipaggia lo Z17 “standard”. Non male il quantitativo di RAM e memoria interna offerti, rispettivamente pari a 6 e 64 GB (questi ultimi però non espandibili tramite microSD).

Anche sulla camera è stato fatto un passo indietro: dai due sensori da 12 e 23 megapixel ai due Sony IMX258 di Nubia Z17 Lite entrambi da 13 megapixel. La compagnia cinese ha fatto una scelta comune a molti altri produttori optando per un sensore con filtro colore RGB f/2.2 mentre il secondario è monocromatico. Sempre al posteriore, appena sopra il logo Nubia, trova posto l’alloggiamento circolare per il sensore biometrico.

La batteria è da 3200 mAh e dispone di ricarica rapida Qualcomm QuickCharge 3.0. ZTE Nubia Z17 Lite sarà disponibile a partire dal 6 settembre ad un prezzo di 2499 Yuan, circa 319 €.