Nubia X è uno smartphone con doppio display dal design molto particolare lanciato l’anno scorso con Android 8.1 Oreo preinstallato, nonostante Android 9 Pie fosse già disponibile.

Nubia ha ora rilasciato un aggiornamento ad Android 9 Pie beta per il suo particolare top di gamma che si presenta come Nubia JOS (e non Nubia UI) e appositamente progettato per il caratteristico dual-screen. 

Il changelog indica che sono state ottimizzate sia le prestazioni generali che la stabilità del sistema e che è stata aggiornata anche la patch di sicurezza, tuttavia non è specificato il mese, inoltre sono state apportate anche alcune correzioni per app di terze parti come King of Glory.

Nubia fa notare che sarà possibile tornare a una versione stabile, ma prima bisognerà eseguire il backup dei dati, in quanto questo processo li eliminerà.

L’aggiornamento occupa 2,6 GB e non è disponibile come OTA e deve essere scaricato manualmente sul vostro dispositivo (download diretto qui), inoltre è necessario disabilitare l’accesso root se presente prima di effettuare l’aggiornamento ad Android 9 Pie beta.

Nubia ha rilasciato quattro aggiornamenti dal lancio di Nubia X ma non abbiamo informazioni in merito a quando sarà disponibile la versione stabile.