Il prossimo 2 aprile verrà presentato ufficialmente il nuovo Nokia X71, che si accoderà al crescente trend del display con il foro per la fotocamera anteriore e potrà contare su una tripla fotocamera posteriore comprensiva di un sensore principale da 48 MP.

Questa volta non si tratta di un semplice rumor, quanto piuttosto di una notizia praticamente certa, dal momento che è stata direttamente HMD Global Taiwan a confermare che il prossimo 2 aprile terrà un evento di lancio dedicato proprio al menzionato Nokia X71. Lo stesso evento, tra le altre cose, segnerà anche il debutto ufficiale del nuovo flagship Nokia 9 PureView sul mercato taiwanese.

Nokia X71 sarà dunque il primo smartphone di HMD Global ad adottare la soluzione del display con il foro, che prenderà quindi il posto del tradizionale ed ingombrante notch, donando al device un aspetto complessivo più al passo con i tempi. Anche il comparto fotografico di questo nuovo smartphone a brand Nokia, a quanto pare, sarà in linea con le tendenze del mercato mobile 2019. Sul retro, infatti, dovrebbe trovare posto una tripla fotocamera con sensore principale da 48 MP e ottiche ZEISS. La fotocamera secondaria dovrebbe essere di tipo grandangolare con un angolo di 120°, mentre il terzo sensore posteriore resta per il momento avvolto nel mistero.

Stando a quanto riferito da precedenti rumor, Nokia X71 arriverà sui mercati internazionali con il nome 8.1 Plus, tuttavia su questa variante globale dovrebbe esserci una fotocamera posteriore soltanto doppia. Quanto alla dotazione tecnica, il device dovrebbe essere dotato di un display da 6,22 pollici Full HD+ e di un SoC Qualcomm Snapdragon 710 octa core a 10 nm. Dal punto di vista software è alquanto scontata la presenza di Android in versione 9.0 Pie, così come l’appartenenza di questo nuovo modello di fascia media al programma Android One.

Nokia X71 verrà quindi presentato ufficialmente il prossimo 2 aprile, resta da capire quanto tempo dovremo aspettare prima dell’annuncio del suo gemello Nokia 8.1 Plus.