Il mese scorso Nokia aveva affermato di aver venduto milioni di smartphone Android, senza però specificare la cifra esatta. Una prima idea del successo del rinato brand finlandese arriva da Francisco Jeronimo, Direttore delle ricerche di IDC, agenzia specializzata nelle analisi di mercato.

Le vendite di nuovi smartphone ammonterebbero a 1,5 milioni di unità, ma vale la pena analizzare i dati per capire meglio la distribuzione delle vendite. La commercializzazione di Nokia 3 e Nokia 5 è iniziata a giugno, così come la versione internazionale di Nokia 6.

I dati del primo semestre sono quindi da riferire quasi esclusivamente alle vendite di Nokia 6 in Cina, dove però non sono presenti i servizi Google. Ecco perché le vendite attuali potrebbero aver superato i cinque milioni di unità, sommando alle vendite del primo semestre quelle avvenute nei mesi successivi. Basta infatti verificare il numero di installazioni dell’applicazione Nokia Mobile Support, disponibile sul Play Store e non accessibile dagli utenti cinesi.

Il dato del Play Store indica un numero compreso tra 1 e cinque milioni per cui le vendite attuali potrebbero attestarsi tra i 2,5 milioni e i 6,5 milioni di unità, cifre davvero importanti per HMD Global, che nonostante la notorietà del brand Nokia è a tutti gli effetti una startup.