Pochi giorni fa Il Wall Street Journal aveva riportato la notizia della trattativa in corso tra Nokia ed un gruppo di costruttori automobilistici tedeschi per la cessione della divisione HERE, il comparto del produttore finlandese dedicato alle business delle mappe. Oggi Nokia ha annunciato di aver accettato l’offerta economica del gruppo, dopo mesi di speculazioni e di possibili acquirenti.

Il gruppo, che comprende AUDI AG, BMW Group e Daimler AG (Mercedes) pagherà 2,8 miliardi di euro per la divisione HERE, in un affare che dovrebbe concludersi entro il primo trimestre del 2016. Si chiude così una vicenda iniziata lo scorso mese di Aprile quando Nokia aveva annunciato la propria intenzione di dismettere il business legato alle mappe.

Non è ancora chiaro il destino dei quasi 6500 dipendenti del gruppo HERE, una delel voci di bilancio che hanno fatto propendere Nokia per la cessione di una divisione che generava circa il 10% dei profitti dell’intero gruppo Nokia. Dopo l’acquisizione di Alcatel-Lucent, costata 16,6 miliardi di dollari e che dovrebbe essere completata entro la prima metà del prossimo anno, sembra quindi chiara l’intenzione di Nokia di tornare nel business della telefonia mobile.

Il destino di HERE sembra invece quello  di diventare una compagnia ancora più forte ed indipendente, una specie di “Svizzera delle mappe”, almeno stando alle parole di Sean Fernback, attuale presidente della divisione mappe.

Via