Da tempo si vociferava dell’intenzione di Nokia di liberarsi della propria divisione HERE e dopo essere stata accostata a diversi produttori importanti, la compagnia finlandese ha finalmente trovato un potenziale acquirente. Stando a quanto riportato dal Wall Street Journal ci sarebbe già un accordo di massima per la cessione della sezione mappe ad un gruppo tedesco.

La cifra indicata dal WSJ è di circa 2.5 miliardi di euro e il gruppo tedesco sarebbe attualmente composto da Audi, BMW e Daimler (Mercedes). Non si tratterebbe però di un gruppo chiuso in quanto i tre produttori automobilistici avrebbero intenzione di invitare altre costruttori a far parte della nuova compagnia.

L’accordo finale dovrebbe essere raggiunto nei prossimi giorni dopo una trattativa riservata tra Nokia e le tre società citate poc’anzi. Attualmente circa l’80% dell’industria automobilistica si avvale dei servizi di Nokia HERE e questo spiega il perché di questo interesse comune dimostrato dalle società tedesche. Se altri costruttori si uniranno al gruppo di proprietari del marchio Nokia HERE sarà difficile per la concorrenza piazzare le proprie soluzioni, Google e TomTom in primis.

Via