A seguito del triste epilogo di Windows Mobile con i dispositivi Nokia, è grazie a HMD Global se oggi è possibile nuovamente trovare sul mercato dispositivi del famoso brand finnico.

C’è di più: il ritorno di Nokia sul mercato è stato sancito da un “accordo” con i propri clienti basato su alcuni semplici ma importanti capisaldi:

  1. velocità nel ricevere aggiornamenti del sistema operativo;
  2. supporto software per 3 anni;
  3. versione quasi stock di Android.

L’arrivo di Android 10 su alcuni smartphone Nokia ha portato con sé un gran numero di bug

È proprio grazie al rispetto di questi principi che Nokia ha di nuovo conquistato la fiducia dei suoi clienti, riuscendo anche a sviluppare smartphone dell’ottimo rapporto qualità/prezzo.

L’arrivo di Android 10 su alcuni smartphone Nokia sta però cambiando le carte in tavola, il tutto per colpa di una serie di bug che stanno minando la fiducia degli utenti verso il team di sviluppo dell’azienda finlandese.

Nello specifico sono diverse le aree in cui l’arrivo di Android 10 ha portato con sé numerosi bug, fra cui:

  • battery drain piuttosto pronunciato, malgrado l’arrivo della major release di Android integri diverse migliorie proprio da questo punto di vista;
  • rumori utilizzando l’altoparlante durante la riproduzione di brani musicali. Il bug sembra non essere presente con l’ascolto in cuffia;
  • ricerca contatti non funzionante ad eccezione dei contatti salvati su Google;
  • performance deludenti, dove un tempo la velocità di sistema e della UI erano la punta di diamante degli smartphone Nokia.

Questi sono solo alcuni dei problemi che molti utenti Nokia su Android 10 dichiarano in rete. Anche voi avete riscontrato qualcuno di questi bug che abbiamo descritto? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto.