Da settimane circolano sulla rete notizie riguardanti un possibile ritorno di Nokia. HMD Global, avrebbe stretto un accordo di licenza per l’utilizzo del marchio del colosso finlandese. L’amministratore delegato, nelle scorse ore ha rilasciato delle dichiarazioni che rendono sempre più reale quello che è il sogno di molti.

Arto Nummela è personaggio noto in casa Nokia in quanto è entrato nel team originale dell’azienda nel 1994 e successivamente è stato vice direttore delle vendite per la divisione Microsoft Mobile Devices che si occupa dell’Asia, del Medio Oriente e Africa. Proprio questa grande esperienza è rilevante nell’analisi delle dichiarazioni che ha rilasciato alla stampa.

Egli è rimasto incredibilmente stupito dell’euforia dei distributori e dei dettaglianti che è seguita dopo le voci che vedono il marchio Nokia come prossimo a ritornare sul mercato. Per quanto riguarda la sua diffusione dei nuovi dispositivi che verranno prodotti, egli ha fatto notare che è necessario tenere presente che l’accordo di licenza è di tipo “globale” e di conseguenza, sembrano non esserci limiti geografici per l’espansione del brand.

HMD produrrà sia feature phone che smartphone e dalle dichiarazioni di Nummela sembrerebbe che nel primo periodo verranno lanciati con una strategia aggressiva in tutto il mondo. Il portafoglio prodotti, dopo il lancio, verrà allargato con l’introduzione di nuovi modelli che copriranno tutte le fasce di prezzo, con l’obiettivo di arrivare in ogni segmento del mercato consumer.

In ogni caso, la promessa di HMD è anche quella di tenere alto il nome di Nokia in tutte le fasce di prezzo, garantendo per i dispositivi la presenza di una delle caratteristiche che ha fatto la forza del colosso finlandese fin dal passato: la qualità costruttiva.