Nokia ha annunciato che sta sviluppando una nuova tecnologia per le batterie così da essere preparata per l’ormai prossima diffusione della connettività 5G.

Questo nuova tecnologia, infatti, è in grado di garantire una durata della batteria di 2,5 volte maggiore rispetto all’attuale capacità offerta dalle batterie ultrasottili.

Stando a quanto reso noto dal produttore, questo nuovo sistema può raddoppiare l’energia trasportata dalla batteria senza cambiare il suo peso e, grazie ad esso, non sarà necessario usare batterie di dimensioni maggiori per i dispositivi IoT, le auto elettriche o i droni.

L’annuncio è stato fatto dall’SFI Advanced Materials and Bioengineering Research Center, organizzato dai ricercatori di Nokia Bell Labs e AMBER al Trinity College di Dublino e Paul King, uno dei membri dello staff del brand finlandese, ci ha tenuto a sottolineare l’importanza della collaborazione tra queste due aziende.

Nokia ha reso noto che è stato presentato un brevetto per tale nuova tecnologia e progetta di portarla sul mercato in futuro anche se, come spesso accade in questi casi, non sono disponibili informazioni sul tempo necessario perchè ciò accada.