Durante la giornata di ieri Nokia ha rilasciato un comunicato stampa con l’esplicito scopo di negare tutte le indiscrezioni emerse negli ultimi giorni circa la volontà da parte dell’azienda di tornare a produrre smartphone.

Nokia ha negato qualsiasi volontà di realizzare e vendere dispositivi al grande pubblico ed ha bollato come falsi i report diffusi da Re/Code e da alcuni quotidiani cinesi (questi ultimi, come ricorderete, avevano addirittura tirato in ballo il presidente di Nokia China, Mike Wang).

Nel comunicato la società ha utilizzato le parole “manufacture or sell”, dunque realizzare e vendere. Con ogni probabilità questi termini non sono stati scelti a caso e potrebbero significare che in futuro Nokia continuerà a progettare smartphone e tablet, senza tuttavia realizzarli materialmente.

Se ciò fosse vero la società potrebbe continuare a percorrere la strada già intrapresa con il lancio di Nokia N1, un tablet disegnato da Nokia ma realizzato e venduto da Foxconn.

Per qualsiasi novità relativa al mercato degli smartphone bisognerà attendere fino al terzo trimestre del 2016, ovvero fino a quando non scadrà l’accordo con Microsoft.

Via