Dopo aver presentato Nokia 6 qualche settimana fa, Nokia sembra intenzionata a rilasciare una versione più economica dello smartphone che ha segnato il grande ritorno dello storico brand finlandese. L’indiscrezione trapela grazie a GFXBench che ha registrato il passaggio di uno smartphone che appare come una versione depotenziata di Nokia 6.

Nokia Heart, questo il nome provvisorio dello smartphone finito sulla nota piattaforma di benchmark, sarebbe dotato di un display HD da 5,2 pollici, SoC Qualcomm Snapdragon 430 affiancato da 2GB di RAM e 16GB di memoria interna. Si tratta dunque dello stesso processore affiancato però da metà RAM rispetto a Nokia 6 e con un display di dimensioni e risoluzione inferiore.

Anche il comparto fotografico di Nokia Heart appare “declassato”, con un sensore posteriore da 12 megapixel e uno frontale da 8 megapixel. Mancano come sempre informazioni sulla batteria mentre il sistema operativo dovrebbe essere Android 7.0 Nougat con la stessa interfaccia personalizzata vista su Nokia 6.

Vedremo dunque se in occasione del Mobile World Congress 2017, che inizierà tra un mese a Barcellona, Nokia presenterà un dispositivo di fascia base oltre all’attesissimo top di gamma che potrebbe montare uno Snapdragon 835.