Nonostante sembra essere ancora presto per assistere all’introduzione in larga scala del sensore d’impronte digitali sotto il display, diverse casa stanno già lavorando per fronteggiare Vivo in questo mercato. Infatti, in attesa che Samsung ufficializzi il suo Galaxy Note 9 che probabilmente lo introdurrà, anche un’altra casa sembrerebbe pronta a fare questo passo in avanti. Più in particolare, sembrerebbe essere HMD Global con un suo nuovo Nokia con nome in codice “A1 Plus”.

Secondo alcune informazioni in possesso del sito web WinFuture, infatti, la casa finlandese sarebbe al lavoro su un nuovo smartphone Nokia con nome in codice A1 Plus/A1P/AOP, probabilmente distribuito come Nokia 9, che potrebbe scuotere un po’ il mercato smartphone. Infatti, questo dispositivo sembrerebbe appartenere alla fascia alta del mercato introducendo diverse innovazioni che potrebbero risultare molto interessanti per il mondo consumer. La prima fra queste sembrerebbe essere l’adozione di un sensore d’impronte digitali sotto al display, affermandosi così come il primo brand europeo a implementarlo su un proprio dispositivo. La tecnologia che verrà implementata potrebbe essere la stessa proposta su Vivo X21 UD e altri smartphone della casa, con collaborazione con Synaptics.

Non sono state rilasciate molte informazioni su come potrebbe essere il suo stile estetico, ma si pensa possa riprendere svariati tratti da Nokia 8 Sirocco. Non è chiaro se la casa opterà per l’utilizzo del notch come su Nokia x6 oppure mantenere il suo design “distinguibile” visto su Nokia 7 Plus e Nokia 6.1. Il display atteso sarebbe un OLED fornito dal produttore coreano LG. Altra caratteristica che lo potrebbe rendere riconoscibile rispetto al restante mondo degli smartphone Android riguarda il comparto fotografico. Sfortunatamente, si tratta solo di un’informazione accennata e non esistono ulteriori rumor a riguardo; quindi potremmo aspettarci di tutto da questo, oppure niente.

Il suo hardware dovrebbe stringere la mano al mercato attuale, optando – finalmente – per l’installazione del SoC Qualcomm Snapdragon 845 così da offrire prestazioni migliori su un sistema operativo che sarà, probabilmente, Android P. Il dispositivo sembrerebbe essere stato ideato con mercato di focus l’Europa e la sua presentazione potrebbe avvenire all’IFA 2018.