Si concretizzano sempre di più due nuovi smartphone di HMD Global che, chi per un motivo, chi per un altro, risultano essere piuttosto interessanti. Da una parte c’è Nokia 9 un presunto top di gamma atteso ormai da parecchio, dall’altra Nokia X7, un dispositivo meno conosciuto che parrebbe essere il protagonista di un’immagine pubblicitaria ufficiale.

I primi render non ufficiali di Nokia 9

Di Nokia 9 ne abbiamo parlato in varie occasioni ormai. L’ultima è stata ieri stesso, giorno in cui vi mostravamo il presunto comparto fotografico super di cui dovrebbe disporre grazie all’emergere su Weibo di una “foto reale”.

Ebbene, i nuovi render di oggi, opera di Benjamin Geskin, pare che coincidano proprio con quella stramba superficie posteriore vitrea priva di un sensore per le impronte in cui troverebbe spazio un modulo esagonale con 5 fotocamere e a un flash led.

 

Sul fronte un ampio display con un notch dalle dimensioni ridotte che, stando alle alcune indiscrezioni dovrebbe essere un OLED da 5,9 pollici al di sotto del quale potremmo trovare uno scanner per le impronte digitali, oltre al Qualcomm Snapdragon 845.

Un presunto teaser di Nokia X7

L’altro imminente potrebbe essere invece Nokia X7, potrebbe perché l’immagine pubblicitaria che vi alleghiamo di seguito non riporta alcun accenno a quest’ultimo. Dopo l’ufficializzazione di Nokia X5 e Nokia X6 manca all’appello proprio X7, smartphone che secondo le ultime indiscrezioni viene dato come notch munito, proprio come gli ultimi citati della serie X di Nokia.

Da quest’immagine è però difficile dire se la tacca ci sia o meno, e d’altronde urgerebbe più sapere se si tratti davvero di Nokia X7, smartphone che, oltre ad appartenere a una fascia appena superiore rispetto a Nokia X5 e Nokia X6, secondo vari rumor dovrebbe disporre del nuovo Qualcomm Snapdragon 710 affiancato da 4 GB di RAM e 32 GB di memoria interna.

A ogni modo, vi terremo aggiornati non appena ne sapremo di più; nel frattempo fateci sapere nell’area riservata ai commenti in basso cosa ne pensate dei presunti Nokia 9 e Nokia X7.