A un anno di distanza dall’evento che ha segnato il grande ritorno del brand Nokia sulla scena internazionale, HMD Global ha presentato, nella cornice del Mobile World Congress 2018 a Barcellona, il suo nuovo top di gamma, dal nome evocativo e dalle specifiche tecniche di valore assoluto.

Stiamo parlando di Nokia 8 Sirocco, una evoluzione del modello presentato lo scorso anno che rende in qualche modo omaggio allo storico Nokia 8800 Sirocco, un’edizione speciale del cellulare di lusso presentato nel lontano 2006. Lo smartphone porta alcune novità rispetto al predecessore, soprattutto grazie a un ottimo display QHD, come mostra la scheda tecnica che andiamo subito a riepilogare e all’appartenenza al programma Android One.

Noi siamo stati all’evento di lancio del prodotto a Barcellona per toccare con mano il nuovo gioiellino di Nokia, vi portiamo quindi le impressioni a caldo nella nostra video anteprima dal MWC 2018.

Video Anteprima Nokia 8 Sirocco

Caratteristiche tecniche di Nokia 8 Sirocco

Le specifiche tecniche sono in parte simili a quelle del predecessore Nokia 8, anche se la prima differenza si nota sullo schermo. A differenza del modello precedente, che utilizzava uno schermo 16:9, il nuovo Nokia 8 Sirocco monta una unità Plastic OLED da 5,5 pollici curva ai lati con fattore di forma 18:9 e risoluzione QHD, protetto da un vetro Gorilla Glass 5.

Al di sotto della scocca metallica troviamo uno Snapdragon 835 affiancato da 6 GB di RAM DDR4X e 128 GB di memoria interna di tipo UFS 2.1. Il comparto fotografico rimane quasi invariato nella parte frontale mentre cambia decisamente in quello frontale. Nella parte posteriore troviamo un sensore da 12 megapixel con apertura focale f/1.75 e uno da 13 megapixel con apertura focale f/2.6 e zoom 2X, con la parte ottica curata ancora una volta dal gruppo Zeiss.

Nella parte frontale invece il sensore fotografico ha una risoluzione di 5 megapixel, un sensibile passo indietro rispetto a Nokia 8, che poteva contare su un’unità da 13 megapixel. Nessuna rinuncia per quanto riguarda la connettività, che comprende WiFi 802.11 a/b/g/n/ac dual band, Bluetooth 5.0, GPS, A-GPS, GLONASS e connettore USB Type-C, per ricaricare la batteria da 3.260 mAh, che dovrebbe garantire una buona autonomia. Una grossa novità è rappresentata dalla presenza della ricarica wireless, grazie alla cover posteriore in vetro. Le dimensioni sono di 140,93 x 72,97 x 7,5 millimetri.

Design di Nokia 8 Sirocco

Dal punto di vista del design Nokia 8 Sirocco cambia in maniera importante, introducendo uno schermo con fattore di forma 18:9, accompagnato ovviamente da cornici maggiormente ottimizzate, sia quella superiore che quella inferiore, mente le cornici laterali sono praticamente assenti, vista la curvatura del display.

Nella parte posteriore troviamo una doppia fotocamera collocata in posizione verticale, affiancata da un flash LED, con il lettore di impronte verticali collocato subito sotto. La fotocamera è centrata rispetto al corpo dello smartphone, anche se il flash situato a lato della fotocamera sbilancia il design, cosa che potrebbe far storcere il naso a chi cerca la simmetria. Si tratta comunque di una finezza estetica che non inficia la bontà del design.

Da sottolineare la certificazione IP68 che permette allo smartphone di essere resistente all’acqua e alla polvere e la realizzazione unibody in acciaio che garantisce una resistenza 2,5 volte superiore a quella dell’alluminio serie 6000. Anche nella parte posteriore è presente una protezione in Gorilla Glass 5.

Proprio la particolarità del design potrebbe aver portato HMD Global a decidere di realizzare Nokia 8 Sirocco in edizione limitata, garantendo un numero ridotto di unità per ogni Paese nel quale sarà in vendita.

Software di Nokia 8 Sirocco

A sorpresa anche Nokia 8 Sirocco farà parte del programma Android One, come il modello Nokia 7+. Troviamo quindi Android 8.0 Oreo e la garanzia di ricevere con estrema rapidità sia gli aggiornamenti di sicurezza che quelli relativi a nuove versioni di Android. È se siete appassionati del brand Nokia, sappiate che a partire da oggi tutti gli smartphone prodotti da Nokia saranno degli Android One, con tutti i vantaggi che ne deriveranno.

La qualità audio delle conversazioni telefoniche sarà garantita dal sistema Spatial Audio, che può contare su tre microfoni ad alte prestazioni.

Immagini di Nokia 8 Sirocco

Prezzi e disponibilità di Nokia 8 Sirocco

Nokia 8 Sirocco sarà disponibile dal mese di aprile, anche in Italia, dove sarà venduto al prezzo di 799,99 euro. Secondo quanto ha riportato Bertrand Dupuis, a capo di HMD France, lo smartphone sarà realizzato in edizione limitata, destinando una quota fissa ad ogni Paese nel quale sarà commercializzato.