Se c’è una cosa che probabilmente non va a genio a tanti utenti Android appassionati di modding quando si parla di smartphone Nokia è l’impossibilità per tali device di procedere allo sblocco del bootloader (il che non consente di installare molte ROM custom e di procedere ad operazioni di personalizzazione avanzata) ma con il Nokia 7.2 le cose potrebbero cambiare.

Lo smartphone lanciato di recente da HMD Global, infatti, sembra essere il primo modello di questo brand ad arrivare sul mercato con un bootloader sbloccabile (basta seguire una semplice procedura per raggiungere l’obiettivo).

E, una volta sbloccato il bootloader, gli utenti hanno la possibilità di “divertirsi” con lo smartphone, ottenendo i permessi di root, procedendo al flash di ROM custom e sfruttando le funzionalità TWRP.

Bisogna tuttavia tenere presente che potrebbe trattarsi soltanto di un errore o una dimenticanza da parte di HMD Global e che nei progetti del produttore non vi sia quello di rendere sbloccabile il bootloader di Nokia 7.2: in tal caso, sarebbe sufficiente un aggiornamento software per risolvere il problema.

Potete trovare la guida da seguire per sbloccare il bootloader del nuovo smartphone di Nokia nella sezione dedicata su XDA Developers.