Lo staff di DxOMark è tornato ad occuparsi del Nokia 7.2 e, dopo avere testato la sua fotocamera frontale, nei giorni scorsi ha deciso di soffermarsi anche sul comparto fotografico principale.

Ebbene, il nuovo smartphone di HMD Global ha sostanzialmente ottenuto lo stesso punteggio di Nokia 9 PureView, facendo leggermente meglio per quanto riguarda il comparto foto e perdendo invece punti in quello relativo alle prestazioni video.

Il risultato ottenuto da Nokia 7.2 è 85 punti (90 punti per le foto e 75 punti per i video), andando così a trovare posto nella speciale classifica di DxOMark accanto a smartphone come LG G7 ThinQ e Samsung Galaxy A50.

Ricordiamo che tra le principali feature del comparto fotografico di Nokia 7.2 troviamo una tripla fotocamera con sensore primario da 48 megapixel (con apertura f/1.8), sensore ultra-wide da 8 megapixel (apertura f/2.2) e sensore da 5 megapixel per il calcolo della profondità.

A convincere i tester sono stati soprattutto l’esposizione e i colori nelle foto, la stabilizzazione e il livello del rumore nei video. Tra gli aspetti negativi, invece, sono stati segnalati il rumore nelle aree scure, la presenza di effetti ghosting, il bilanciamento del bianco di notte e, nei video, l’autofocus molto lento.

Potete trovare la prova completa di Nokia 7.2 sul sito di DxOMark.