L’arrivo di Nokia 6 in Europa è ormai imminente e HMD Global ha voluto rilasciare alcune informazioni sulle differenze tra la versione cinese e quella che invece potremo acquistare anche nel nostro Paese. Finora non c’erano stati segnali sulla possibilità che le due varianti fossero diverse ma sembra che HMD abbia studiato a fondo il mercato europeo intervenendo su un paio di caratteristiche.

Nel comunicato ufficiale la compagnia finlandese annuncia che la versione europea di Nokia 6 avrà alcune funzioni evolute, come ad esempio l’autofocus sulla fotocamera frontale. Il rovescio della medaglia è però rappresentato dalla perdita di 1 GB di RAM, almeno nella versione standard.

Le unità vendute in Europa e in America Latina avranno dunque 3 GB di RAM e 32 GB di memoria interna, ma potranno contare su una fotocamera dedicata ai selfie in possesso di una messa a fuoco automatica. Secondo HMD la differenza di prestazioni tra una unità con 3G di RAM e una con 4 GB di RAM è davvero minima ma il miglioramento del comparto fotografico è sicuramente in grado di compensare la perdita, offrendo un’esperienza d’uso decisamente più gratificante.

Parliamo della versione standard perché, a quanto pare, l’edizione Arte Black offrirà la nova fotocamera frontale con 4 GB d RAM e 64 GB di memoria interna. La decisione del brand finlandese sembra dunque sensata, puntare su funzioni interessanti piuttosto che sfidare la concorrenza sul piano delle prestazioni pure.

Siete d’accordo con la valutazione di HMD Global o avreste preferito 4 GB di RAM piuttosto che l’autofocus frontale? Il box dei commenti è a vostra disposizione.