Mentre sembra ormai certo che Nokia 6 sia uno smartphone destinato a rimanere confinato in Cina, a meno di non ricorrere a qualche importatore, il marchio finlandese non dovrebbe lasciare a bocca asciutta i consumatori occidentali e al Mobile World Congress 2017, in programma a fine febbraio a Barcellona, potrebbe presentare Nokia 5 un nuovo dispositivo entry-level.

Nokia 5 sarebbe il nome ufficiale di quel Nokia Heart che abbiamo visto nei giorni scorsi su GFXBench e che rappresenta una versione economica del modello presentato in Cina. Si parla infatti di un display HD da 5,2 pollici, Snapdragon 430 con 2GB di RAM e 16GB di memoria interna e fotocamere da 13 e 8 megapixel.

Il sistema operativo dovrebbe essere ancora una volta Android 7.0 Nougat ma sarà interessante vedere se l’interfaccia sarà la stessa pensata per gli utenti cinesi o se Nokia avrà pensato a una UI differente per gli utenti occidentali, sempre che Nokia 5 sia effettivamente destinato ai paesi occidentali.

Nokia terrà un evento il 26 febbraio al MWC 2017 e Nokia 5 potrebbe essere l’unico protagonista, visto che il presunto Nokia P1, che dovrebbe montare lo Snapdragon 835, potrebbe essere presentato più avanti non appena il nuovo chipset di Qualcomm sarà disponibile in grandi quantità.