Ci riesce difficile raccontarvi questa decisione di Nokia, impossibile spiegarla. Comunque avete letto bene: la versione globale di Nokia 6, destinata dunque anche all’approdo in Europa, non disporrà del LED di notifica. HMD Global, proprietaria della casa finlandese, ha dato una spiegazione che desta più di qualche perplessità negli occhi di chi scrive: delle ricerche svolte dall’azienda hanno evidenziato l’inutilità del LED di notifica che risulterebbe poco apprezzato nei mercati esterni alla Cina. Da qui la decisione di rimuoverlo.

A parte questa differenza, i Nokia 6 venduti dentro e fuori la Cina sarebbero indistinguibili su ogni altro aspetto. Lo smartphone è in vendita da inizio anno negli store cinesi, e ci si attende che approdi su gli altri mercati a partire da agosto.

Ricordiamo che il telefono è caratterizzato da un display 5.5″ IPS 1080p, processore Qualcomm Snapdragon 430 octa core, 4 GB di RAM, 64 GB di ROM espandibili tramite MicroSD, Bluetooth 4.1, Wi-Fi mono banda, batteria da 3000 mAh e l’assenza dell’NFC. che a questo punto farà il paio con quella del LED di notifica.

Cara HMD, non sarebbe stato più oculato – anche dal punto di vista economico – investire quei soldi nel mantenimento della feature piuttosto che in una dubbia ricerca di mercato?