Nella giornata di domani Nokia X6 verrà annunciato ufficialmente in Cina, a poche ore di distanza dalla presentazione nuove immagini trapelate rivelano le specifiche complete e le feature principali del nuovo smartphone di HMD Global.

Dunque, una gran quantità di informazioni relative al device sono già state scoperte in anticipo rispetto al suo annuncio ufficiale. Appena ieri, ad esempio, era stato individuato il probabile prezzo di listino di Nokia X6, che dovrebbe costare 1,499 Yuan, vale a dire circa 200 euro al cambio attuale. Oggi, invece, una serie di press render hanno svelato il design del nuovo smartphone Nokia, così come le sue specifiche tecniche e le sue feature principali.

Immagini stampa rivelano specifiche tecniche e feature principali

Non è più un segreto che con X6 anche Nokia abbraccerà la moda del notch in stile iPhone X, che sta ormai dilagando nel panorama Android, con buone pace di coloro che non amano questa soluzione. Le immagini riportate qui sopra e di seguito mettono in evidenza una cornice inferiore tutt’altro che assente, la quale ospita il marchio di Nokia. Il notch presente nella parte alta del display accoglie, come di consueto, la fotocamera anteriore, la capsula auricolare ed il sensore di prossimità. Il lato posteriore di Nokia X6 è realizzato in vetro e si caratterizza per la presenza di una doppia fotocamera disposta verticalmente in posizione centrale, al di sotto della quale trova posto il lettore di impronte digitali.

L’immagine promozionale riportata qui sopra evidenzia le specifiche tecniche ed alcune feature del nuovo Nokia X6, che potete vedere meglio in questo crop.

Nokia X6 sarà dotato di un display da 5,8 pollici di diagonale, con risoluzione FHD+ ed un rapporto di forma di 19:9. Sotto la scocca è presente un SoC Snapdragon 636 di Qualcomm, che dovrebbe garantire le classiche buone prestazioni da medio di gamma. Per quanto riguarda la doppia fotocamera posteriore, al sensore principale da 16 MP se ne accompagnerà uno secondario da 5 MP e feature come AI e HDR. Quanto ai selfie, la fotocamera anteriore da 16 MP mette a disposizione anche sfocatura 3D intelligente e filtri bellezza. Nokia ha svolto un importante lavoro sulla fotocamera frontale, al fine di garantire selfie di qualità anche in condizioni di scarsa illuminazione.

Dal punto di vista software, Nokia X6 offrirà Android in versione 8.1 Oreo e, a quanto pare, dovrebbe trattarsi di un altro device Android One. Al fine di rendere più immersiva l’esperienza di gioco con lo smartphone, Nokia ha optato per una modalità Non Disturbare.

La batteria dello smartphone sarà da 3.060 mAh con supporto alla ricarica rapida secondo lo standard Quick Charge 3.0, che permetterà di portare la batteria al 50% in appena 30 minuti. Per quanto riguarda i tagli di memoria, invece, ci si aspetta che a quello con 4/64 GB se ne affianchi uno con 6 GB di memoria RAM. Il prezzo trapelato di 1.499 Yuan si riferisce alla versione 4/64 GB, mentre per il momento non sono disponibili informazioni a proposito del prezzo della variante con 6 GB di RAM.

A metà strada tra Nokia 6.1 e Nokia 7 Plus, ma col notch

In Cina le prenotazioni per Nokia X6 sono già iniziate tramite Suning e le vendite prenderanno ufficialmente il via il prossimo 21 maggio. Nokia X6 andrà a collocarsi, nell’ambito del listino del produttore, tra Nokia 6.1 e Nokia 7 Plus. Il vecchio Nokia 7 ed il Nokia 6.1 sono entrambi dotati di chipset Qualcomm della serie Snapdragon 630, pertanto Nokia X6 dovrebbe raccogliere l’eredità del Nokia 7.

Per maggiori informazioni sul nuovo Nokia X6, continuate a seguirci. Intanto, in attesa della presentazione ufficiale che, come detto, avrà luogo domani in Cina, fateci sapere se vi piace nel box dei commenti.

Vai a: Nokia X6 potrebbe costare meno di 200 euro in Cina