Sembra ormai certo che HMD Global presenterà diversi Nokia nella seconda parte del 2017. A non esserlo (certi) sono le tempistiche e soprattutto le specifiche dei modelli in calendario, ma come da abitudine in questi casi ci vengono in soccorso le indiscrezioni, sempre numerose e da prendere con guanti e pinze. Oggi arriva un report sul prossimo smartphone candidato ad occupare la base della gamma, che sarà infoltita da Nokia 7 e Nokia 8.

Nokia 2 dovrebbe essere guidato da uno Snapdragon 212 su alcuni mercati e da un MediaTek su altri, ma secondo altre voci potrebbe trovar posto un meno evoluto Snapdragon 210. Entrambi sono realizzati con processo produttivo a 28 nm, entrambi sono composti da quattro core Cortex-A7 a 32 bit, ma il più recente eleva gli 1.1 GHz di clock a 1.3 GHz. Quale che sia la scelta di Nokia, le prestazioni non dovrebbero differire di molto.

Inoltre, come si vede dalla foto, è stata fatta una previsione del design sulla base delle indiscrezioni più recenti. Rispetto al Nokia 3 già in commercio, il fratellino meno costoso dovrebbe avere dimensioni inferiori e tasti a schermo. Il display è atteso con diagonale da 5 pollici e risoluzione HD, dunque 1280 x 720 pixel. Non sembra essere previsto un sensore di impronte digitali, né un sistema di sblocco tramite riconoscimento facciale.

Mancanze che lo avvicinano molto al Lumia 620, una vecchia conoscenza alla quale il Nokia 2 sembra si possa in gran parte ispirare.