Nel corso di una intervista rilasciata al portale croato Bug.hr, il responsabile del marketing per l’est Europa di HMD Global, Tomislav Himbele, ha fatto il punto sulla situazione del brand Nokia nel vecchio continente. Pur essendo responsabile di 33 mercati dell’est europeo, oltre a Russia e Israele, Himbele ha parlato dell’arrivo in Europa, previsto per la seconda metà del prossimo trimestre.

Si parla dunque di fine maggio o inizio di giugno per l’arrivo dei due nuovi smartphone, Nokia 3 e Nokia 5, della versione europea di Nokia 6 e della versione rivisitata di Nokia 3310, tutti mostrati al pubblico in occasione del MWC 2017 tenutosi qualche settimana fa  a Barcellona. Himbele ha precisato che gli smartphone saranno lanciati in 120 mercati mondiali contemporaneamente.

Per quanto riguarda i prezzi bisogna ricordare che potrebbero esserci delle piccole variazioni tra i vari mercati, dovuti principalmente alla diversa tassazione imposta dai governi locali. Nel nostro Paese dunque i prezzi dovrebbero essere leggermente superiori a quelli della Germania, che ha l’IVA inferiore del 3% rispetto all’Italia. Se avete dimestichezza con il croato potete guardarvi l’interista integrale a questo indirizzo.

Himbele ha inoltre sottolineato come nei prossimi tre anni HMD Global abbia intenzione di riportare Nokia nell’Olimpo dei produttori di smartphone, facendo a spallate con Apple, Huawei e Samsung per il predominio globale. Sarà un lasso di tempo troppo ottimistico o il brand Nokia saprà davvero risorgere e tornare a dominare nel mercato della telefonia mobile? Il box dei commenti è a vostra disposizione.