La versione beta di Android 8.0 Oreo per Nokia 5, uno degli smartphone presentati da HMD Global in occasione del Mobile World Congress 2017, ha portato una nuova applicazione fotocamera con alcune funzioni al momento nascoste, che potrebbero essere sfruttate da Nokia 9.

L’applicazione supporta ora comparti fotografici con doppia fotocamera nelle due varianti più utilizzate, ovvero con zoom e grandangolo. In particolare sono visibili nelle impostazioni sia la funzione per lo zoom 2X, tipico degli smartphone attuali, sia quella di grandangolo, utilizzata solo da alcuni produttori.

Nokia 5 non può ovviamente sfruttare queste funzioni, assenti anche su Nokia 8, l’unico dispositivo della line up Nokia a disporre di una doppia fotocamera posteriore, che monta due sensori con identica profondità di campo. Ecco dunque perché l’applicazione potrebbe anticipare alcune delle funzionalità di Nokia 9, che dovrebbe essere presentato nel mese di gennaio del prossimo anno.

Tra le alte novità troviamo la possibilità di impostare il tempo di apertura del diaframma, con valori compresi tra un secondo e 1/500 di secondo, e le impostazioni per regolare la sensibilità ISO, con valori compresi tra 100 e 2.000. Saranno tutte funzioni riservate a Nokia 9 o la compagnia finlandese ha qualche asso nascosto nella manica? Il box dei commenti è a vostra disposizione.