HMD Global ha annunciato solamente ieri la versione beta di Android 8.0 Oreo per Nokia 8 e i colleghi di Android Police hanno avuto la possibilità di testare la nuova versione del robottino verde. L’impressione è che ancora una volta il produttore finlandese abbia fatto un ottimo lavoro, limitandosi ad aggiungere pochi tocchi personali, senza stravolgere l’interfaccia.

Ancora una volta dunque ci troviamo di fronte a una versione quasi stock di Android, con tutte le novità di cui abbiamo parlato in questi mesi, con la sola eccezione delle funzionalità riservate ai Pixel, che dovrebbero arrivare insieme ad Android 8.1 Oreo, del quale è in fase di roll out la prima developer preview.

Rimane Launcher 3, con poche novità rispetto alla versione Nougat, date soprattutto dai notification dots. Poche le applicazioni personalizzate da Nokia, come la fotocamera, una scorciatoia per accedere al file manager, l’app Support per ottenere rapidamente informazioni sulle funzioni dello smartphone e Feedback, che permette di segnalare al team di sviluppo eventuali errori o bug che dovessero emergere.

Da segnalare anche la presenza di Glance, che permette di visualizzare orologio e notifiche sullo schermo in modalità ambient display.