YouTube Red è il servizio della piattaforma di video più famosa al mondo che permette di usufruire di tutti i contenuti presenti su YouTube senza interruzioni pubblicitarie. E’ stato lanciato negli USA il 28 ottobre di quest’anno, e probabilmente arriverà anche in Italia.

Tuttavia, YouTube Red non ha la licenza per trasmettere anche film e serie TV, e questa è una mancanza che potrebbe favorire i concorrenti, Netflix in primis.

Presto comunque le cose potrebbero cambiare: secondo il Wall Street Journal, alcuni emissari di YouTube si sarebbero recati negli studi di Hollywood per trattare l’acquisto dei diritti per alcune serie (non sappiamo se in esclusiva o meno), in modo da proporre un’offerta completa agli abbonati.

Effettivamente, YouTube Red è un servizio vantaggioso per coloro che passano molte ore della propria giornata a guardare video, ma gli utenti che preferiscono godersi contenuti come film e sitcom sicuramente sceglierebbero Netflix, che tra l’altro propone tariffe molto vantaggiose.

Se YouTube dovesse aggiudicarsi le serie TV (e, perché no, anche qualche film), la concorrenza in questo particolare settore di mercato aumenterebbe molto (vista l’enorme diffusione della piattaforma, complice anche l’utilizzo da parte di praticamente tutti gli utenti Android), con auspicabili cali di prezzo.

Ricordiamo che YouTube Red è disponibile, per ora, solo negli Stati Uniti al prezzo di 9,99$ al mese (12,99$ su iOS): speriamo arrivi presto anche da noi!

Via