Con un post sul blog ufficiale, il team di Google annuncia il lancio di un nuovo servizio dedicato agli inserzionisti pubblicitari su YouTube, appositamente studiato per sfruttare le potenzialità di questa piattaforma sulle TV.

Google, infatti, rivela che in media gli utenti guardano oltre 180 milioni di ore di YouTube su schermi TV ogni giorno, dati che evidenziano l’enorme platea che con i giusti strumenti pubblicitari è possibile provare a conquistare.

Ed è proprio questo l’obiettivo che Google mira a conseguire con il nuovo prodotto per pubblicitari, che permette di modificare il tipo di annunci in base alle dimensioni dello schermo su cui vengono riprodotti.

Per ulteriori informazioni vi rimandiamo al post di Google.

E sempre a proposito di pubblicità, pare che Facebook potrebbe sfruttare alcuni dei dati raccolti dai microfoni di Portal per indirizzare appositi annunci su altre piattaforme di proprietà del colosso dei social network.

Il condizionale è d’obbligo, in quanto la dirigenza di Facebook ci ha tenuto a sottolineare che ciò potrebbe avvenire ma l’azienda non ha alcuna intenzione di utilizzare effettivamente i dati raccolti dal suo device per indirizzare gli annunci pubblicitari.

Considerati i recenti problemi di Facebook con la privacy, saranno in tanti a nutrire qualche dubbio al riguardo.