L’AGCOM ha preso di mira Wind e Tre per i loro servizi VEON e MUSIC by 3, che continuano a funzionare anche dopo che l’utente ha esaurito il traffico dati sul dispositivo.

L’app MUSIC by 3 permette di continuare ad ascoltare la musica presente nel catalogo anche dopo che l’utente, cliente Tre, ha esaurito il traffico dati a sua disposizione; stesso “principio”, ma utilizzo differente per VEON, l’app di Wind che consente di continuare a usare la chat senza avere più GB da sfruttare.

Il Garante per le Comunicazioni ha diffidato i due operatori (che solo in futuro si uniranno a tutti gli effetti) dal continuare a utilizzare MUSIC by 3 e VEON, in quanto sarebbe presente una discriminazione nei confronti degli altri servizi di streaming musicale e di messaggistica (come Spotify e WhatsApp, giusto per citarne due tra i più popolari).

La motivazione deriva dalle regole europee (regolamento 2120/2015 dell’Unione Europea) e porta ad accusare Wind e Tre di violazione della “neutralità della rete”. I due operatori avranno tempo fino al prossimo 15 aprile per spiegare all’AGCOM le misure che saranno state adottate per adeguare i loro servizi alle norme di cui sopra.

La vicenda non si conclude naturalmente qui e noi non mancheremo di tenervi informati sulle successive novità; continuate dunque a seguirci. Se volete dare uno sguardo alla delibera integrale del Garante (in formato PDF) potete trovarla a questo indirizzo.