Le vendite di smartphone in Europa sono calate nel primo trimestre del 2019, ma è Huawei a sorprendere in positivo con un aumento davvero importante del suo market share. Vediamo qualche numero.

In base ai dati diffusi da IDC, le consegne di nuovi smartphone in Europa nel periodo gennaio-marzo 2019 sono in calo del 2,74% su base annua e toccano le 53,5 milioni di unità. Durante questo periodo sono cresciuti molto i due produttori cinesi “del momento”, ossia Xiaomi e Huawei, con quest’ultima che ha in particolare visto un vero e proprio boom.

Samsung ha infatti consegnato 15,7 milioni di smartphone in Europa occidentale, centrale e orientale, con un calo del 6,82% su base annua; la casa sud-coreana mantiene la leadership, ma si vede incalzare da Huawei, che si piazza al secondo posto con 13,5 milioni di unità e una crescita addirittura del 66,13%, che la porta a un market share del 25%.

Al terzo posto troviamo Apple, che crolla nei numeri e raggiunge i 7,8 milioni di iPhone consegnati (-22,73%), mentre al quarto posto cresce del 33% Xiaomi, con 2,9 milioni di smartphone, che fa scendere al quinto posto HMD (-32% con 2,2 milioni di unità).

Huawei dunque è l’azienda che ha visto la crescita maggiore in Europa in questo primo trimestre 2019, ma come abbiamo già avuto modo di constatare dovrà fare i conti con la vicenda del ban USA e rivedere i suoi piani di leadership.

Vai a: confronto Huawei P30 Pro vs Samsung Galaxy S10+