Gli utenti avvezzi a caricare video su YouTube sapranno che è possibile selezionare l’immagine da utilizzare come miniatura o lasciare che il software ne cerchi una. Finora l’algoritmo di ricerca era piuttosto limitato e produceva risultati poco allettanti per chi non aveva le competenze adeguate.

Ora, grazie ad un nuovo algoritmo che sfrutta le reti neuraliYouTube sarà in grado di sceglire il frame più significativo dell’intero video. Per “addestrare” l’algoritmo, Google ha preparato delle immagini campione positive ed altre negative, in modo da permettere al software di imparare ad offrire risultati migliori.

YT-AIl nuovo algoritmo prende queste immagini come esempio e grazie alla potenza delle reti neurali riesce ad estrapolare le migliori immagini possibili, riuscendo a stabilire quali sono di ottima qualità e quali no.

YT-BPotrete dire addio a frame contenenti immagini sfuocate, o con soggetti riprodotti parzialmente. Anche in questo caso grazie alle reti neurali YouTube è in grado di offrire risultati nettamente migliori rispetto al passato.

YT-CLa novità è stata introdotta da Google nei giorni scorsi, per cui nei prossimi giorni dovreste poter apprezzare le scelte fatta da YouTube.