Telegram è una delle applicazioni di messaggistica istantanea più note, secondo probabilmente solo a WhatsApp per diffusione (ma non per funzionalità). Uno dei vanti che da sempre rende orgoglioso Pavel Durov, il creatore della piattaforma, è la sicurezza. Telegram, infatti, incorpora nativamente la crittografia delle chat, in modo che nessuno possa leggere i contenuti che si scambiano gli utenti.

In queste ore, tuttavia, è stato scoperto un modo per verificare quando un utente è online e soprattutto con chi scambia messaggi. Un qualunque utente in possesso del vostro numero di telefono, infatti, potrebbe facilmente scoprire con chi state chattando semplicemente utilizzando un’interfaccia con linea di comando.

Stiamo parlando comunque di una falla non critica, in quanto i vostri messaggi sono assolutamente al sicuro, ben protetti dalla crittografia. Inoltre un attacco di questo tipo può essere operato solamente da qualcuno che vi ha nella propria lista dei contatti: se vi fidate dei vostri conoscenti potete dormire sonni tranquilli.

Ecco quindi il semplicissimo rimedio per evitare di essere spiati: è sufficiente impostare la propria privacy in modo che nessuno (o solamente i propri contatti) possano visualizzare il vostro ultimo accesso. Come fare? Nulla di più immediato: aprite Telegram e andate su impostazioni->sicurezza e privacy->ultimo accesso.

telegram-privacy

In questo modo un eventuale tentativo di spionaggio non potrebbe verificarsi in quanto Telegram non lascerebbe a disposizione i dati che riguardano i momenti in cui siete online, perciò l’hacker non ne avrebbe accesso e non potrebbe utilizzarli.

Nonostante la situazione non sia pericolosa, vista la facilità con cui si risolve il problema, ci auguriamo che Telegram risolva al più presto questa piccola falla, come da sempre ci ha abituato, visti i tempi rapidissimi dei suoi aggiornamenti.

Via