I canali di Telegram rappresentano uno strumento molto interessante per veicolare determinati messaggi ad una specifica platea di utenti (da anni, ormai, sono utilizzati da organizzazioni di media e personaggi pubblici) ed in un momento come quello che stiamo vivendo a causa dell’emergenza per la pandemia di Coronavirus possono diventare ancora più utili.

Di recente, infatti, hanno ottenuto sempre più popolarità appositi canali creati su Telegram in vari Paesi dai rispettivi ministeri della salute per diffondere notizie, consigli ed avvisi.

Telegram fornisce vari strumenti per combattere il Coronavirus

Per aiutare gli utenti a distinguere le fonti affidabili dalle notizie false, il team di questo popolare servizio ha lanciato un processo di verifica semplificato (chi ha verificato account su altri servizi di social media, può contattare semplicemente il nuovo @VerifyBot per ottenere un badge di verifica per un canale, gruppo o bot).

Il team di Telegram ha anche inviato notifiche a tutti gli utenti dei Paesi che dispongono di canali ufficiali con aggiornamenti sul virus, mettendoli così in condizione di poterli seguire.

Gli sviluppatori hanno inoltre creato un canale speciale che viene visualizzato in tutte le ricerche relative al Coronavirus e che contiene un elenco di fonti di notizie ufficiali per i vari Paesi.

Infine, il team di Telegram ha anche introdotto la possibilità di applicare una serie di mascherine personalizzate da questo set a tutte le immagini inviate tramite l’editor di foto dell’applicazione, così da sensibilizzare gli utenti sull’argomento.

Leggi anche: i migliori canali Telegram