Il mese scorso Valve ha annunciato una versione beta di Steam Remote Play Together, un servizio per il multiplayer multipiattaforma per Windows, Linux e macOS. Ieri il servizio è uscito dalla fase beta ora è ufficialmente disponibile per tutti con l’aggiunta delle piattaforme iOS e Android.

Secondo Valve è sufficiente che solo il giocatore host sia in possesso del gioco e può invitare gli amici che utilizzano un PC tramite Steam Remote Play o quelli che usano dispositivi mobili con le app Steam Chat e Steam Link.

Lo streaming dei giochi con i client iOS e Android potrebbe essere un problema in alcuni casi, come titoli ricchi di azione, ma probabilmente molto dipenderà dalle prestazioni della connessione Internet dell’host e dalla distanza tra i giocatori.

Valve ha mostrato la funzionalità in azione con due giocatori che stavano giocando a Cuphead e a parte sporadici cali di frame rate la qualità del servizio di streaming di giochi multipiattaforma sembra essere abbastanza soddisfacente.

Per celebrare il lancio della nuova funzionalità, Steam sta inoltre vendendo dei giochi appositamente per il multiplayer cross-platform con un’iniziativa che include saldi ed eventi che durerà fino a lunedì 25 novembre alle 13:00 ET.