Nel corso di un’intervista rilasciata in Giappone, alcuni dirigenti di Sony si sono soffermati su vari aspetti che riguardano Sony Xperia 1 II, a partire dal ritorno dell’ingresso jack audio da 3,5 mm.

Uno di essi, Yuki Ikeda ha precisato che la decisione di rimuovere l’ingresso jack audio da 3,5 mm è stata presa con il Sony Xperia XZ2 per dare priorità al miglioramento del design del telefono e sulla base della sempre maggiore popolarità degli auricolari wireless.

Allo stesso modo, la scelta di riportare questa porta su Sony Xperia 1 II è stata dettata dalle tante richieste degli utenti in tal senso e dalla volontà di realizzare un dispositivo capace di garantire una grande esperienza nel gaming e nell’intrattenimento multimediale.

I segreti di display e fotocamera di Sony Xperia 1 II

I dirigenti di Sony hanno anche fornito altri interessanti dettagli sul nuovo modello top di gamma dell’azienda, a partire dall’aspect ratio 21:9, che è stato mantenuto in quanto la maggior parte degli utenti che hanno acquistato il precedente modello lo ha ritenuto soddisfacente.

Sempre a proposito del display, il team di Sony ha spiegato che Sony Xperia 1 II ha un pannello OLED con risoluzione 4K che funziona a una frequenza di aggiornamento di 60 Hz ma ha una feature, chiamata “Motion Blur Reduction”, che produce un’esperienza di frequenza di aggiornamento “equivalente a 90 Hz” (in pratica, aumenta la tensione nel tempo con l’attivazione dei pixel OLED durante la visualizzazione di un’immagine).

Ed ancora, la scritta “T*” dopo il logo “ZEISS” sul dorso della fotocamera si riferisce “al rivestimento speciale applicato alle lenti” (soluzione che minimizza gli effetti flare e ghosting). Inoltre, in futuro con un aggiornamento software sarà lanciata Photography Pro, una nuova applicazione fotocamera con più impostazioni per settare le varie opzioni di scatto.

Infine, i sensori da 16 mm e 24 mm di Sony Xperia 1 II utilizzano un sensore Dual Photo Diode (Dual PD) che consente di utilizzare il 100% dei pixel per l’autofocus a rilevamento di fase (ciò garantisce una messa a fuoco automatica più rapida e accurata). Il produttore nipponico ha deciso di mantenere i sensori a 12 megapixel perché una risoluzione più elevata avrebbe influito negativamente sulla velocità di lettura del sensore, riducendo le prestazioni di scatto ad alta velocità e autofocus.

Potete trovare l’intervista integrale su Engadget Japan.