Un team di ricercatori italiani del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Pisa ha realizzato qualcosa di incredibile: una lente per smartphone con un ingrandimento maggiore di un microscopio.

Quello che stiamo per vedere è simile al progetto nato su Kickstarted che miniaturizza un microscopio in un piccolo kit tascabile, anche se la lente nata dai ricercatori italiani è ancora più piccola e potenzialmente più economica.

smartphone lente ingrandimento microscopio

Infatti, come si può vedere dall’immagine qui sopra, si tratta di una piccolissima lente autoadesiva che offre un potere d’ingrandimento di 100 volte. Oltre ad essere in grado di analizzare campioni biologici ed essere trasportata facilmente, è realizzata in modo tale da poter essere utilizzata con uno smartphone qualsiasi.

Grazie ad una collaborazione con l’Università della California di San Diego, i ricercatori italiani hanno realizzato questa lente autoadesiva in solicio. I campi di utilizzo sono molteplici: oltre ad essere perfetta per i paesi in via di sviluppo dove l’installazione di un microscopio, così come il suo trasporto, risulta molto spesso impossibile a causa dei costi proibitivi, può essere estremamente utile anche nei paesi occidentali dove è richiesta una certa rapidità di analisi dei campioni biologici.

smartphone lente ingrandimento microscopio

La lente è realizzata in un composto che sfrutta i cristalli fotonici in silicio nanostrutturato – no, non è preso dal copione di una puntata di Star Trek -, e permette al dispositivo di fungere da lente e filtro contemporaneamente.

Per i più curiosi lasciamo l’abstract in fonte dove si può leggere lo scopo scientifico alla base della nuova invenzione.