Malgrado il nuovo sensore da 108 MP montato sullo Xiaomi Mi Note 10, purtroppo lo smartphone è lontano dal poter scattare foto di organismi che appartengono al mondo del microscopico. Questo limite potrebbe però essere superato grazie a Diple, un piccolo microscopio per smartphone sbarcato su Kickstarter.

Secondo quanto promesso da SmartMicroOptics, l’azienda responsabile dello sviluppo di Diple, grazie alle diverse lenti sarà possibile spingersi a zoom di 1000x prima di iniziare a vedere effetti “pixellati” sulle immagini scattate.

diple kickstarter microscopio smartphone

Il kit di Diple, grande come una comune confezione di uno smartphone, contiene al suo interno lenti con tre livelli diversi di ingrandimento: 35x75x150x. Tramite le lenti è possibile ammirare chiaramente un grandissimo numero di elementi microscopici come: cellule, batteri, globuli rossi, protozoi e molto altro.

diple kickstarter microscopio smartphone

Per funzionare, Diple cerca di mimare un microscopio in tutto e per tutto. La scatola contiene una fonte di luce, una piccola impalcatura su cui poggiare l’elemento che si vuole osservare, vetrini e una robusta piastra metallica che funge da sistema ottico.

Il dispositivo è disponibile ad appena 36 euro per la versione con l’ingrandimento da 35x, che arriva facilmente a 110 euro per la confezione contenente al suo interno tutte e tre le lenti.

Prima di lasciarvi andare sulla pagina di Kickstarter per controllare tutte le informazioni sul microscopio portatile per smartphone, vi esortiamo a guardare alcune immagini e video caricati sulla pagina Instagram ufficiale di Diple.