La “guerra dei megapixel” tra i vari produttori di smartphone negli ultimi mesi ha portato al lancio di telefoni dotati di sensori con risoluzioni sempre più elevate e presto potrebbero essere superati i 108 megapixel con un nuovo record.

Stando a quanto rivelato da Digital Chat Station su Weibo, infatti, il prossimo mese dovrebbe essere lanciato uno smartphone dotato di un processore della serie Qualcomm Snapdragon 765 (SM7250) e di una fotocamera da 192 megapixel.

L’aspetto più interessante di tale indiscrezione è rappresentata dal dettaglio relativo alla CPU: non si tratta di un modello top di gamma e ciò lascia immaginare che anche lo smartphone in questione sarà di fascia media.

In arrivo uno smartphone di fascia media con fotocamera da 192 megapixel

C’è da riconoscere che i processori della serie Qualcomm Snapdragon 765 supportano effettivamente le fotocamere con risoluzione a 192 megapixel ma solo per i singoli scatti, senza HDR ed altri tipi di elaborazione particolare.

Resta da capire quale produttore potrebbe essere il primo ad avvicinarsi così tanto alla soglia dei 200 megapixel, peraltro con uno smartphone non top di gamma.

Tra i possibili nomi, sempre secondo le indiscrezioni, vi sarebbero LG e Xiaomi, anche se al momento non ci sono abbastanza dettagli per potersi sbilanciare. Staremo a vedere.