Il sito Android Developers, punto di riferimento per tutti gli appassionati del robottino verde, si aggiorna e introduce il Material Design, in perfetta concordanza con l’argomento di cui tratta.

Come possiamo notare non appena si apre la home, infatti, troviamo l’ormai familiare menù laterale sulla sinistra, nonchè la barra di navigazione e ricerca in alto, per navigare in comodità tra le principali sezioni del sito.

Il menù laterale, ovviamente, è a scomparsa, il che è un bene visto che i dispositivi con lo schermo meno ampio potranno nasconderlo e visualizzare così più contenuti. Le sezioni presenti sono cinque:

  • La home, dalla quale potremo ulteriormente selezionare una delle quattro declinazioni di Android: Wear, TV, Auto e naturalmente quella classica per smartphone e tablet.
  • Design, che ci condurrà attraverso le meraviglie del linguaggio grafico sviluppato apposta per il robottino verde, chiamato, come già sapete, Material.
  • Develop, la sezione del sito dedicata allo sviluppo, con numerose sottosezioni per imparare tutto quello che c’è da sapere per progettare applicazioni
  • Distribute, che contiene moltissimi consigli per diffondere la nostra applicazione attraverso il Play Store
  • Preview, forse il comparto più importante del sito, che permette di scaricare e provare le ultime factory image di Android (qui il nostro video focus sull’ultima disponibile), ma contiene anche numerose sezioni con consigli e suggerimenti per sfruttarle al meglio.

Vi lasciamo con una galleria di screenshot con cui potrete farvi un’idea dei cambiamenti; potrete poi seguire il link a fondo articolo per sbizzarrirvi a esplorare il sito.

Android Developer