Il Material Design è lo standard per le app da ormai due anni e Google sta cercando di arricchirlo sempre più con nuove linee guida e funzioni da poter implementare. Oggi l’azienda ha deciso di rilasciare tre nuove sezioni che sono motion, le guide introduttive all’app ed i menù espandibili.

Quella più di rilievo è Material motion, che include nuove specifiche e consigli su come sviluppare animazioni ben fatte e su come evitare gli errori più comuni. Con il video introduttivo ad inizio pagina Google vuole mostrare quanto sia importante il movimento e gli effetti di transizione in un’app sia per migliorare l’interfaccia che per renderla più comprensibile e naturale agli utenti.

google-material-design

Speriamo che il Google I/O porti novità sotto questo punto di vista oltre che una piattaforma ad-hoc per aiutare gli sviluppatori nella implementazione delle animazioni.

Insomma, il Material Design continua a migliorarsi e siamo davvero curiosi di sapere come cambieranno le UI delle più famose applicazioni nei prossimi mesi. Cosa ne pensate?

Via