Anche se Android Wear non sembra aver riscosso un successo esagerato, il recente avvio di un programma beta aveva fatto pensare che il progetto fosse ben vivo negli interessi di Google. Ricordiamo infatti che, limitatamente a LG Watch Style, è disponibile la prima e unica beta del sistema basato su Android 8.0 Oreo.

Appare dunque strana la decisione della compagnia di Mountain View, che ha completamente rimosso la sezione dedicata ad Android Wear sul Google Store. A soli otto mesi dalla presentazione di LG Watch Style e LG Watch Sport, rilasciati grazie a una collaborazione tra Google e LG, sparisce la sezione e i due smartwatch vengono indicati come “Non più disponibili”.

Dopo l’evento di ieri sera appare più chiaro che mai che Google abbia intenzione di puntare sull’hardware, grazie ai nuovi Google Home Mini e Max, a Google Clips, al Pixelbook e alle cuffie Google Buds, lasciando quindi perdere il mercato degli smartwatch.

Per il momento Google non ha rilasciato dichiarazioni ufficiali in merito ma sarà interessante capire se l’intenzione è quella di abbandonare lo sviluppo di Android Wear o se più semplicemente Google si limiterà a fornire il software senza offrire il supporto diretto. Il box dei commenti è a vostra disposizione.