In fotografia il tempismo è tutto. Cogliere il momento perfetto per agire sull’otturatore può fare la differenza tra una semplice foto ed un capolavoro, più di quanto possano influire il soggetto o il contesto. E i problemi aumentano quando si ha a che fare con obiettivi in continuo movimento quali possono essere i bambini o gli animali domestici.

Google Clips promette di essere un valido alleato nella ricerca dell’attimo ideale. Si tratta di una piccola, leggera camera controllabile da un tasto posto sul corpo o tramite app per Android e iOS, posizionabile su una moltitudine di oggetti di uso comune come tavolini o sedie.

Ma la funzione forse più interessante riguarda le capacità di machine learning annunciate da Google: si può delegare a Clips la scelta dell’istante più adatto da immortalare, così come istruirla sui volti che debbano innescare lo scatto appena entrati nel “campo visivo” della camera.

 

I risultati vengono poi trasferiti in wireless sullo smartphone associato, mentre in caso di video è possibile decidere di isolare un frame per immagazzinarlo, ad esempio, nello spazio in cloud illimitato che Google omaggia a coloro che usano Google Foto.

Google Clips sarà inizialmente in vendita nei soli Stati Uniti per 249 dollari e secondo quanto dichiarato lavora meglio se associata a Google Pixel, Samsung Galaxy S7, Galaxy S8 o ancora ad un iPhone 6 o più recente.

Vai a: Google presenta il nuovo visore Google Daydream View