Il “Bonus telefono e internet” è stato confermato anche per il 2020 dall’AGCOM – Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni – e permetterà alle famiglie meno abbienti di ottenere delle significative agevolazioni economiche per il telefono di casa, con finalità di integrazione sociale.

L’introduzione della bonus telefono e internet quale misura di sostegno rivolta alle famiglie a basso reddito risale al 2018 e più precisamente alla delibera n. 258/18/CONS dell’AGCOM ed è certamente una buona notizia che la misura sia stata confermata anche per il 2020. Vediamo dunque a chi spettano le agevolazioni del bonus telefono 2020, in che cosa consistono più precisamente che cosa è necessario fare per ottenerle.

Bonus telefono e internet 2020: a chi spetta e che cosa prevede

Partiamo dal presupposto che il bonus telefono e internet non è una misura rivolta a tutti i cittadini italiani, bensì, come detto, alle sole famiglie a basso reddito. Per questo motivo il presupposto fondamentale per avere diritto alle agevolazioni è possedere determinati requisiti ISEE: hanno diritto al bonus telefono e internet 2020 soltanto le famiglie con reddito ISEE inferiore a 8.256 euro.

Secondo le stime dell’AGCOM saranno 2,6 milioni i nuclei familiari che potranno accedervi, anche alla luce del fatto che non è più richiesta la presenza in famiglia di un disoccupato, un invalido o un anziano di età superiore ai 75 anni.

Ancora una volta il bonus spetterà ai soli abbonati TIM, “in quanto operatore attualmente incaricato di garantire la fornitura del Servizio Universale“. In particolare, sul sito ufficiale TIM si legge che l’agevolazione riguarda in prima battuta l’offerta VOCE che, per effetto dello sconto del 50%, viene a costare soli 9,44 euro al mese (IVA inclusa), con anche 30 minuti di chiamate gratuite verso fissi e cellulari; superata la quale soglia si pagheranno 10 cent/min senza scatto alla risposta (prezzi a consumo previsti per l’offerta VOCE).

In aggiunta a questo, TIM conferma di aver aderito alla proposta dell’AGCOM di estendere l’agevolazione al servizio di accesso ad Internet a banda larga – ritenuto ormai uno strumento imprescindibile nel vissuto quotidiano –, prevedendo la riduzione del 50% del prezzo di abbonamento mensile dell’offerta Internet Alice 7 Mega.

Inoltre TIM prevede che i titolari di Social Card avranno diritto ad una agevolazione ulteriore: un abbonamento al servizio telefonico a soli 14,69 euro al mese. Le misure suddette non sono cumulabili, pertanto ciascun cliente ha diritto a richiedere l’applicazione di una sola agevolazione.

Bonus telefono e internet 2020: come si ottiene

Detto dei requisiti che danno diritto al Bonus telefono e internet 2020 e degli sconti che ne conseguono, vediamo ora cosa bisogna fare per ottenere le suddette agevolazioni. Partiamo da una precisazione: mentre lo sconto per i titolari di Social Card, che pure ha valenza annuale, va richiesto una sola volta e poi si rinnova automaticamente ogni anno il 1° gennaio, per il bonus telefono e internet la richiesta deve essere rinnovata di anno in anno.

Sulla pagina ufficiale di TIM trovate i moduli (reperibili anche presso le associazioni dei consumatori, i CAF ed i punti vendita TIM) che, previo possesso dei requisiti di reddito richiesti, bisogna scaricare e compilare, allegando il modello ISEE aggiornato rilasciato dall’INPS e una fotocopia del documento d’identità. Come si diceva, la domanda deve essere rinnovata ogni anno, visto che la scadenza del bonus è pari a quella della DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) presentata e che i modelli ISEE scadono il 31 dicembre dell’anno di riferimento.

Passando, infine, alle modalità di presentazione della domanda per il bonus telefono e internet 2020, la richiesta può essere inoltrata:

  • tramite raccomdandata alla TIM al seguente indirizzo: TIM S,p.A. – Casella postale 111, 00054 FIUMICINO (RM).
  • tramite fax al n. 800000314.

Cosa pensate di questa misura? Fatecelo sapere nel box dei commenti.

Vai a: migliori offerte telefoniche