Anche se è passato qualche mese, è ancora fresco nella memoria di tutti il caso #bendgate, riguardante la curvatura anomala di iPhone 6 Plus sottoposto a forze non troppo elevate. Sembra che quei tempi stiano per finire, grazie ad una equipe di ricercatori della Pohang University of Science and Technology, situata in Corea del Sud.

Fondendo diversi materiali con l’alluminio, i ricercatori coreani sono riusciti a creare una nuova lega leggera ed economica da produrre, e con una resistenza alla trazione simile a quella delle più costose leghe di titanio. Oltre all’alluminio, sono stati usati acciaio, manganese e nichel, con un costo di produzione pari ad un decimo di quello del titanio.

La ricerca è stata svolta nel paese natale di Samsung, che tra le altre cose ha sponsorizzato il progetto, quindi è facile immaginare che il produttore coreano possa avere una specie di prelazione sulla nuova lega. Samsung, che sta per presentare Galaxy S6 con chassis metallico di cui vi abbiamo mostrato alcune immagini in anteprima, potrebbe quindi utilizzare la nuova ed economica lega per i prossimi flagship, a partire da Galaxy Note 5 e Galaxy S7.

Via