Questo sito contribuisce alla audience di

Rete mobile in vacanza? Male il Sud, ma in tutta Italia scordatevi le prestazioni da città

Anche in vacanza, comodamente stesi sul lettino in spiaggia, sembra difficile riuscire a staccare le mani dal nostro amato smartphone; ma come sarà la qualità della rete mobile in alcune delle principali mete turistiche della nostra bella Italia? SosTariffe.it ha raccolto alcuni interessanti dati grazie all’app OpenSignal, esaminando le statistiche della rete mobile (2G, 3G e 4G) dei quattro principali operatori italiani (Vodafone, TIM, Wind/Tre e Iliad).

I dati dimostrano una bella differenza tra le località più a nord e quelle più a sud, sopratutto nelle isole, con quest’ultime penalizzate da una qualità della rete decisamente inferiore; nei gradini più alti del podio presenti due località dell’Emilia Romagna, Rimini e Riccione, le uniche a superare i 30 Mbps sotto rete 4G LTE (e anche le uniche a superare una velocità media di download di 20 Mbps).

Da qui solo a scendere: Ischia e l’Isola d’Elba garantiscono risultati sufficienti, con velocità medie rispettivamente di 18 e di 16,5 Mbps in download, mentre le altre località non sono propriamente il luogo migliore dove navigare su internet (il che, trattandosi di mete turistiche, potrebbe non essere del tutto un male).

Interessante approfondire la questione delle ultime tre mete classificate, tutte accomunate dall’assenza di copertura 4G/LTE: Ricadi, in Calabria, risulta coperta da un solo operatore su quattro, ma riesce comunque a garantire una velocità media in download di 15 Mbps; male invece le isole, con San Vito lo Capo (Sicilia) coperta da soli due operatori e con velocità medie inferiori ai 13 Mbps e con Villasimius (Sardegna) coperta da un unico provider e con i risultati peggiori per quanto riguarda download e upload.

Che ne pensate di questi dati? Una buona rete mobile sarebbe per voi fondamentale anche in vacanza oppure no?

Fonte: Mondomobileweb

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • never8

    Se la cosa principale che ci preoccupa è la velocità connessione dati io ho un suggerimento. Statevene a casa. Risparmiate centinaia se non migliaia di euro. Tanto se per le vacanze avrete il naso incollato allo smartphone che siate su una bellissima spiaggia o sul vostro balcone con vista sul raccordo anulare che differenza fa?

    Magari guardatevi il video di una spiaggia esclusiva a piena velocità in wifi dal balcone … i soldi li potete usare per comperare il modello più fico di smartphone che c’è no?

    Comunque la tecnologia ormai, complice il marketing, ha pervetito gli utenti. Smarthone costosi per poter fare foto migliori alla pizza che si sta mangiando e linee più veloci con cui informare del fatto che si è presa una diavola alla zia rimasta a casa in 2 secondi anzichè, orrore, un upload che ne impiega ben 10 … Roba da tornare al paleolitico proprio.. Non parilamo poi di restare fuori campo magari per un ora o due, lascia perdere che non sei un cardiologo in reperibilità ma un elettrauto, se il Gianni ti cerca per comunicarti i risultati della partita di calcetto avere sta fondamentale informazione con 2 ore di ritardo non è pensabile …. Questione di vita o di morte.

    Ma mio padre e mio nonno come caspita facevano? E Michelangelo o Leonardo o prima di loro i vecchi greci come riuscivano anche solo a pensare senza smartphone e linea dati … ops forse ci riuscivano proprio perchè erano meno distratti dal milionesimo post di un gattino o di qualche tipa scosciata che ti mandano gli amici del bar …

  • Federico

    Non mi vorrei sbagliare, ma lo scorso anno a San Vito Lo Capo ero in 4G con Vodafone.

  • _PorcoDi3Lettere_

    In vacanza voglio la scritta “nessun servizio”.

    • Palux✔♛

      Troppo stress in sta vita…

  • Zio sam

    Solo vacanze al mare?

Top