A quasi due settimane dalla presentazione in India di Redmi Note 9 Pro, il brand cinese porta anche in Europa il suo nuovo medio gamma. Per evitare confusioni con le sigle la compagnia cinese ha pensato di utilizzare un nome diverso: ecco dunque Redmi Note 9S.

Nessuna novità quindi a parte il nome, ma facciamo comunque un riepilogo delle caratteristiche e delle funzioni del nuovo smartphone, destinato ad alzare ulteriormente l’asticella in una fascia del mercato che sta diventando sempre più importante e competitiva.

Caratteristiche tecniche di Redmi Note 9S

  • display IPS da 6,67 pollici con risoluzione FullHD+ (1090 x 2400), HDR10 e protezione Gorilla Glass 5
  • Mobile Platform Qualcomm Snapdragon 720G con CPU octa core (core Kryo 465 a 2,3 GHz) e GPU Adreno 618
  • 4-64 GB e 6-128 GB (LPDDR4X e UFS 2.1), espandibili con microSD fino a 512 GB
  • fotocamera frontale da 16 megapixel nel foro al centro dello schermo
  • quadrupla fotocamera posteriore così configurata: sensore principale da 48 megapixel(f/1.79) con EIS e messa a fuoco a riconoscimento di fase (PDAF), sensore ultra grandangolare (FoV 119 gradi) da 8 megapixel, sensore macro (2-10 cm) da 5 megapixel e sensore di profondità da 2 megapixel
  • connettività dual 4G/VoLTE, WiFi 802.11 ac dual band, Bluetooth 5.0, GPS, GLONASS, USB Type-C, radio FM, presa da 3,5 mm
  • batteria da 5.020 mAh con ricarica rapida a 18 W
  • dual SIM, lettore di impronte nel frame laterale
  • Android 10 con interfaccia MIUI 11
  • dimensioni di 166,9 x 76 x 8,8 mm e peso di 209 grammi

Design e funzioni di Redmi Note 9S

Manca la certificazione IP68, ma grazie al nano coating P2i lo smartphone è resistente alla polvere e agli schizzi d’acqua. Tutti i fori e i pulsanti solo sigillati per impedire l’ingresso di polvere e acqua, a patto ovviamente di non immergere il dispositivo.

Redmi ha utilizzato una copertura in Gorilla Glass 5 anche nella parte posteriore del dispositivo (con design 3D) e per il vetro della fotocamera posteriore, per migliorare la resistenza complessiva a graffi e cadute. Da segnalare anche il lettore di impronte digitali, che viene spostato sul frame laterale, integrato nel pulsante di accensione sblocco.

Resta di alto livello la fotocamera posteriore che può contare sul supporto al formato RAW, arricchita dalla funzione Color Pro che imposta i parametri migliori prima dello scatto. Sia il sensore principale che quello ultra grandangolare possono contare sulla Super Stabilization, molto più efficace di una tradizionale stabilizzazione elettronica.

Redmi ha inoltre scelto di utilizzare un motore di vibrazione lineare con movimento perpendicolare rispetto allo schermo, in grado quindi di restituire un feedback aptico paragonabile a quello dei modelli più costosi.

Prezzo e disponibilità di Redmi Note 9S

Redmi Note 9S

Tre le colorazioni per Redmi Note 9S: Interstellar Black, Aurora Blue e Glacier White. Due invece le varianti di memoria disponibili: 4-64 GB a 249 dollari (circa 225 euro)e 6-128 GB a 279 dollari (circa 252 euro) disponibili a partire dal 7 aprile su AliExpress. Nei prossimi giorni dovrebbero essere rilasciarti dettagli su disponibilità e prezzi per i mercati europei.

Acquista Redmi Note 9S su GearBest