Al giorno d’oggi capita di rado di stare lontani dal proprio smartphone, diventa dunque importante capire se e quanto ciò possa essere potenzialmente dannoso per la nostra salute e, in ragione di ciò, scoprire quali sono gli smartphone che emettono più radiazioni.

Che sia tra le mani mentre ci spostiamo da un luogo ad un altro, oppure riposto in tasca mentre siamo al lavoro, o ancora appoggiato all’orecchio per telefonare o ascoltare messaggi vocali, o infine sul comodino durante la notte, lo smartphone è diventato ormai un oggetto che ci segue fedelmente nelle nostre giornate.

Sono inevitabilmente sorte molte questioni sul fatto che la costante vicinanza allo smartphone possa o meno danneggiare la salute degli utenti. A questo proposito è importante sottolineare come la questione sugli effetti delle radiazioni dei dispositivi mobile sia ancora aperta. D’altro canto molte persone preferiscono giocare d’anticipo e prevenire i possibili rischi. Ebbene l’infografica riportata di seguito si rivolge principalmente a quest’ultima categoria di utenti.

Viene stilata una classifica degli smartphone che emettono più radiazioni quando il device è tenuto all’orecchio durante la conversazione. I dati provengono dal German Federal Office for Radiation Protection (Bundesamt für Strahlenschutz), che cura un database completo ed aggiornato di smartphone e del livello di radiazioni che emettono. Anche se non esistono linee guida universalmente riconosciute perché un determinato livello possa essere considerato dannoso, la certificazione ambientale tedesca nota come Blue Angel viene riconosciuta soltanto ai device con un tasso di assorbimento specifico (SARinferiore ai 0,6 watt per chilogrammo.

Attualmente lo smartphone con il più alto livello di radiazioni emesse è lo Xiaomi Mi A1. Inoltre la classifica è praticamente dominata da modelli di produttori cinesi come Xiaomi, Huawei, OnePlus e ZTE, che occupano ben 10 delle prime 16 posizioni. Anche Apple “si difende”, piazzando in questa classifica tre modelli di iPhone. Senza ulteriori indugi, ecco l’infografica completa.

L’argomento delle radiazioni emesse dagli smartphone è indubbiamente molto interessante e controverso, fateci sapere cosa ne pensate nel box dei commenti.

Vai a: Top 15 degli smartphone con SAR più basso: chi emette meno radiazioni?