Il recente aggiornamento dei Play Services di Google ha introdotto una novità che farà felice quel gruppo di utenti che attendono con impazienza l’arrivo degli aggiornamenti di sistema. La nuova versione dell’applicazione dà infatti uno scopo al pulsante “Controlla aggiornamenti” presente nelle impostazioni di sistema.

Finora infatti il pulsante non permetteva di scaricare nuovi aggiornamenti, a meno che lo smartphone in questione non fosse stato selezionato da Google. Adesso invece verrà attivato un flag lato server e l’utente che ha effettuato il controllo potrà scaricare l’ultimo OTA disponibile, a patto ovviamente che non sia già stato installato, anche se il roll out dovesse trovarsi all’1% e gli utenti selezionati dovessero già essere stati raggiunti.

Il nuovo sistema sarà utilizzabile da tutti quegli smartphone che utilizzano il sistema OTA di Google, vale a dire tutti i Nexus, Google Pixel e Google Pixel XL, ovviamente i nuovi Google Pixel 2 ma anche dagli smartphone del progetto Android One, come ad esempio Xiaomi Mi A1 o la versione americana di Motorola Moto X4.

La funzione, come ci ricorda il Googler Elliot Hughes, che ha segnalato la novità attraverso Google+, non sarà riservata solamente agli smartphone aggiornati a Android 8.0 Oreo ma anche a tutti quelli con versioni precedenti di Android, in quanto la funzione è legata alla versione dei Google Play Services.

Niente più ricerche frenetiche per il download di file OTA o factory image dunque, da oggi il pulsante “Controlla aggiornamenti” servirà davvero a qualcosa.