Google è solitamente molto attenta alle informazioni che inserisce nei repository pubblici come quello dell’AOSP (Android Open Source Project), per cui desta un certo stupore trovare un commit proveniente dal ramo di sviluppo di Android P con espliciti riferimenti ai Google Pixel 3.

La modifica, intitolata Cherrypick “Add device config to decide which Auto Selection Network UI to use” fa riferimento a HAVV_1_2, supportato esclusivamente da Google Pixel 3. Ricordiamo che HAL (Hardware Abstraction Layer) è riferito alla parte di software dedicata a interfacciare i componenti hardware con il sistema operativo e in questo caso dovrebbe essere riferito alla connettività cellulare.

Anche se non ci sono espliciti riferimenti alle novità introdotte da questo nuovo HAL, sembra che sia riferito alla scansione continua delle reti cellulari. Attualmente la ricerca di nuove reti mostra i risultati dopo 30 secondi, mente Google Pixel 3 potrebbe inserire una ricerca continua. Al momento si tratta però di speculazioni, visto che il codice sorgente completo della prima Developer Preview di Android P non è ancora disponibile e non è dunque possibile avere delle certezze.