Il Parlamento europeo approva la legge sulla portabilità degli abbonamenti streaming

Nell’ottica di un’Europa davvero unita il Parlamento Europeo ha approvato una nuova legge che consentirà a tutti i cittadini dell’Unione di utilizzare i servizi online a pagamento anche al di fuori del proprio Paese. Cade così un’altra barriera che attualmente impediva, ad esempio, a un cittadino italiano di accedere ai contenuti del proprio abbonamento Netflix o Amazon Prime Video se andava in vacanza in Francia, Germania o qualsiasi paese dell’Unione Europea.

Come per il roaming europeo della telefonia mobile, anche in questo caso ci sono alcune limitazioni. Non sarà possibile recarsi all’estero e abbonarsi alle versioni straniere dei servizi in streaming per poi utilizzarle nel proprio Paese o cambiare residenza continuando a utilizzare un abbonamento sottoscritto in un altro Stato.

Le licenze sui diritti d’autore pongono infatti diversi limiti alla visione e non tutti i contenuti sono fruibili allo stesso modo dai cittadini europei. I fornitori di servizi potranno, nel caso abbiano dubbi sul corretto utilizzo del servizio, effettuare dei controlli chiedendo informazioni e documentazione che possano chiarire la situazione, il tutto ovviamente nel rispetto delle norme sul trattamento dei dati personali.

Ora la legge dovrà essere approvata dal Consiglio dei Ministri dell’Unione Europea e gli stati membri avranno nove mesi di tempo per approvare le regole e farle entrare in vigore. Niente Netflix o Spotify all’estero quest’estate ma e probabile che il prossimo anno possiate sfruttare i vostri abbonamento anche in vacanza.

Fonte

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • scumm78

    E a quando la rimozione dei limiti geografici posti dal diritto d’autore? Qui tentiamo di curare i sintomi ma non la causa vera del problema

    • Manuelicata

      Beh, se Sky ha acquisito i diritti alla pubblicazione di House Of Cards, non vedo dove sia questa limitazione geografica. Con le leggi attuali Netflix non può trasmettere HoC in Italia, ed eventualmente in altri paesi.
      Il mio è solo un esempio, se ti riferisci ad altro allora il mio pensiero potrebbe cambiare :D

    • Fabio

      Dopo che avverrà la rimozione della gente che si lamenta sempre 👍🏼

Top