Nei giorni scorsi vi abbiamo riportato che Pokémon GO ha raggiunto il suo picco di popolarità e che la sua “presa sugli utenti” sta lentamente decrescendo. Secondo un nuovo report diffuso su Businessinsider.in, il gioco ha realmente raggiunto il suo picco e inizia a calare di popolarità, ma ha ancora un lungo cammino dinanzi a sé.

In realtà, la decrescita di popolarità è un fattore inevitabile, specialmente quando si parla di fenomeni virali e applicazioni che raggiungono cifre di download così grandi (attualmente conta più di 100 milioni di installazioni sul Google Play Store). Per fare un esempio banale, Pokémon GO è stato scaricato anche da gente disinteressata che era semplicemente curiosa di provare il gioco mobile più chiacchierato dell’estate.

pokemongo_monthlyactiveusers

Ciononostante, come dimostra il grafico che vi abbiamo riportato qui sopra, in data 18 agosto, Pokémon GO era giocato da più di 40 milioni di persone. Boomberg invece riporta circa 30 milioni di giocatori, un dato inferiore, ma comunque inarrivabile per la maggior parte dei videogiochi mobile. Come già detto, un calo di interesse è inevitabile, ma i numeri sono ancora eccezionali e, se gli sviluppatori giocano bene le proprie carte, potrebbero rimanere tali ancora per molti mesi.

Quindi, Pokémon GO è tutt’altro che morto! Lo dimostrano anche le classifiche del Google Play Store e dell’App Store dove la produzione di Niantic e Nintendo mantiene il primo gradino del podio delle app più remunerative del momento.